martedì 28 aprile 2009

Congresso regionale: foto e lancio Ansa



POLIZIA: GORRIERI, NUOVO SEGRETARIO PIEMONTESE DEL SAP
(ANSA) - TORINO, 28 APR - Walter Gorrieri, sovrintendente di Polizia in servizio a Torino, 39 anni, e' il nuovo segretario regionale del Sap.
Il Sindacato Autonomo di Polizia ha riunito a Settimo Torinese tutte le sue segreterie provinciali e celebrato il congresso regionale che ha portato all'elezione, all'unanimita', di Walter Gorrieri. 
"E' mia intenzione lavorare da subito - spiega Gorrieri - perche' nella nostra regione c'e' un grave e diffuso problema di carenza di organici, di mezzi e di strutture. Non solo a Torino, dove pure i problemi di criminalita' sono importanti".
La squadra di Gorrieri e' rappresentativa di tutte le realta' della regione dove il sindacato autonomo di polizia, seconda organizzazione a livello nazionale, conta migliaia di iscritti e risulta composta da Felice Rizzo (aggiunto), Nicola Farinaccio (organizzativo), Antonio Carbone, Osvaldo Andreotti, Antonino Fontanazza, Martino Preden, Sandro Molone, Paolo Polverini e Francesco Iervese. (ANSA).

BEC 28-APR-09 17:50 NNNN 

lunedì 27 aprile 2009

Walter GORRIERI è stato eletto nuovo Segretario Regionale del SAP

Walter Gorrieri (quarto da sinistra nella foto che ritrae la nuova Segreteria Regionale Sap), già da anni stimato sindacalista appartenente alla grande famiglia del Sap di Torino, Sovrintendente in servizio al Servizio Tecnico Logistico Patrimoniale, è diventato il nuovo numero uno del sindacato in Piemonte. Il Congresso regionale, svoltosi a Settimo Torinese alla presenza del Segretario Provinciale Silverio Sabino e del Portavoce Nazionale Massimo Montebove, che ha svolto funzioni di Presidente dell'assemblea, ha votato all'unanimità per il nostro collega che adesso avrà l'onore e l'onere di guidare il Sindacato Autonomo di Polizia nell'intera regione. In Segreteria Regionale, con l'incarico di Vice, anche un altro storico esponente del sindacato a Torino: l'Ispettore Capo Antonio Carbone (quarto da destra nella foto). La Segreteria Regionale risulta composta anche da Felice Rizzo (aggiunto), Nicola Farinaccio (organizzativo), Osvaldo Andreotti, Antonino Fontanazza, Martino Preden, Sandro Molone, Paolo Polverini e Francesco Iervesi. Formuliamo a tutti i più sinceri auguri per un proficuo e positivo lavoro, sempre e comunque nel superiore interesse dei colleghi!!!


sabato 25 aprile 2009

Carabiniere ucciso a Torino dopo inseguimento

CARABINIERE MORTO: SAP, VEDOVA NON SIA LASCIATA SOLA

(ANSA) - TORINO, 25 APR - La vedova di Marino Ferraro, il carabiniere travolto ieri sera da un treno mentre inseguiva uno spacciatore, non sia lasciata sola. E' l'appello del Sindacato autonomo di polizia (Sap), che ricorda 'il sacrificio e l'abnegazione' con cui gli operatori delle forze dell'ordine lavorano nonostante 'i costanti tagli al comparto sicurezza'.

'Piangiamo l'ennesima vittima del dovere', afferma il portavoce nazionale del Sap, Massimo Montebove. 'Purtroppo - aggiunge - ci si ricorda di noi solo in queste circostanze e si dimentica che ogni giorno poliziotti e carabinieri operano in condizioni non degne, con macchine che hanno 200 mila chilometri, equipaggiamenti non all'altezza e stipendi troppo bassi'.
'Speriamo almeno - conclude Montebove - che la vedova del collega Ferraro non debba vivere l'iter burocratico gia' attraversato da tante 'donne coraggio' che hanno perso il marito in circostanze analoghe e alle quali lo Stato, solo dopo molti anni, ha riconosciuto un misero indennizzo. Il Prefetto di Torino si attivi con il Governo affinche' alla signora sia fornita tutta l'assistenza necessaria'. (ANSA) KVD 25-APR-09 12:30 NNNN


Carabiniere morto a Torino, Sap: Stato non lasci sola la vedova
"Gli operatori della sicurezza continuano a comportarsi da eroi"

Torino, 25 apr. (Apcom) - "Una morte eroica e terribile, a conferma che gli operatori delle forze dell'ordine continuano a lavorare con sacrificio e abnegazione nonostante i costanti tagli al comparto sicurezza che stanno portando polizia e carabinieri al collasso, a Torino come nel resto del paese". Lo afferma, in una nota, il portavoce nazionale del Sap, Massimo Montebove, commentando l'uccisione del carabiniere a Torino. Lunedì 27 aprile Montebove sarà a Settimo Torinese per il congresso regionale del sindacato e per un convegno sulla sicurezza che vedrà la partecipazione di politici, autorità ed ospiti da tutto il Piemonte.

"Siamo in primo luogo vicini alla famiglia del collega ucciso mentre stava eroicamente inseguiendo uno spacciatore - afferma Montebove - e piangiamo anche noi l'ennesima vittima del dovere. Purtroppo, duole dirlo, ci si ricorda di noi solo in queste circostanze e si dimentica che ogni giorno poliziotti e carabinieri, anche a Torino, operano in condizioni non degne della professione che svolgono, con macchine di servizio che hanno 200.000 km e che sono ferme in officina un giorno sì e l'altro no, con equipaggiamenti non all'altezza delle sfide che richiede oggi la criminalità, con stipendi troppo bassi per i rischi che quotidiamente gli operatori corrono".

"Speriamo almeno - conclude il dirigente nazionale del Sap - che la vedova del collega Marino Ferraro, già colpita da un lutto così grave, non debba vivere l'iter burocratico già attraversato da tante 'donne coraggio' che hanno perso il marito in circostanze analoghe e alle quali lo Stato, solo dopo molti anni, ha riconosciuto un misero indennizzo. Sarebbe una vergogna intollerabile e pertanto chiediamo con forza al signor Prefetto di Torino di attivarsi senza indugi con il Governo affinché alla signora sia fornita tutta l'assistenza possibile e necessaria". Red/Nav 251237 apr 09

Straordinari in pagamento grazie al SAP!

L'azione di denuncia del Sindacato Autonomo di Polizia, che sulle pagine del Corriere della Sera - con una intervista, tra l'altro, anche ad un collega in servizio al Reparto Mobile di Torino - ha minacciato la possibilità di azioni eclatanti se non si fosse sbloccato il vergognoso blocco del pagamento degli straordinari, ha prodotto risultati concreti e immediati. Infatti il ministro dell'Interno Roberto Maroni, intervistato sempre dal Corriere, ha detto che il suo collega Giulio Tremonti - vero e unico responsabile dei ritardi - ha finalmente firmato il relativo decreto (interministeriale). Pertanto, gli straordinari saranno presto in pagamento. Ed è stata risolta pure la questione dell'accredito degli stipendi, che qualche sindacatino incosciente ha voluto enfatizzare, creando panico e sconcerto inutili tra i colleghi. Il Dipartimento, su nostra richiesta, ha chiarito quello che già sapevamo: si è trattato di un problema tecnico della Bnl, ma gli ordini di pagamento erano stati regolarmente disposti dal Ministero. Un problema certo esecrabile e sul quale dobbiamo vigilare, ma vivaddio i nostri stipendi non sono in discussione.

MARONI CONVINCE TREMONTI SUGLI STRAORDINARI

IL SAP SUL CORRIERE DELLA SERA: CLICCA QUI

STIPENDI: LE RASSICURAZIONI DEL DIPARTIMENTO

domenica 19 aprile 2009

Congresso Regionale SAP a Settimo

Si svolgera' nella giornata del 27 aprile, al Seven Hotel Giglio di Settimo Torinese, il Congresso Regionale del Sap. Dopo lo svolgimento del Congresso torinese e di quelli delle altre citta' piemontesi, l'appuntamento di Settimo servira' ad eleggere i nuovi vertici regionali del sindacato. Saranno inoltre eletti i delegati al Congresso Nazionale del Sap che si terra' a Rimini dal 4 al 6 maggio. Il tema del Congresso regionale (ore 10,00 in prima convocazione, ore 10,30 in seconda convocazione) sara' il seguente: "Dalle fondamenta della Legge 121/81 alle condizioni di lavoro degli operatori di polizia, anche in relazione alle attuali scelte politiche quali risposte all’esigenza di sicurezza"

venerdì 10 aprile 2009

Ignazio, te lo diciamo in piemontese...
Chi sa nen fé so mestè, ca sara la butega!

Offensive le parole del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, contro la Polizia che è stata paragonata ad una 'Fiat' rispetto ai Carabinieri che sarebbero una 'Ferrari'... Preferiamo ricordare il buon Ignazio quando scendeva in piazza col nostro sindacato e faceva le foto coi nostri rappresentanti... Oggi invece La Russa pensa di essere il ministro ad interim anche dell'Interno e soprattutto, al di là dei militari e dell'Arma, non riesce proprio a vedere... Il Sap di Torino, in linea con la posizione della Segreteria Generale, va all'attacco sulle pagine de La Stampa!

martedì 7 aprile 2009

UN AIUTO DAL SAP PER I TERREMOTATI

Il Sap è vicino alle popolazioni duramente colpite dal terremoto ed ai colleghi che in queste ore e in questi giorni sono impegnati per portare soccorsi ed aiuti. La Segreteria Generale ha chiesto al Ministero dell’Interno, che sta inviando personale aggregato nelle zone terremotate, di valutare prioritariamente le domande di assegnazione temporanea del personale di origine abruzzese. In occasioni come queste, la solidarietà dei colleghi è grande e, al di là degli operatori impiegati sul territorio, molti vogliono fornire un contributo concreto e tangibile. Per questo, il Sindacato Autonomo di Polizia invita tutti gli iscritti e il personale che vogliono dare il proprio contributo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto ad utilizzare il conto corrente aperto da Poste Italiane, disponibile in tutti i 14.000 uffici sparsi sul territorio italiano. Il numero di conto corrente postale è 10.40.0000 ed è possibile effettuare versamenti tramite bollettino oppure direttamente su internet. Un’altra possibilità di fornire un piccolo ma importante contributo economico è quella legata fornita dalla Protezione Civile che ha stipulato una intesa con i principali operatori di telefonia fissa e mobile. Inviando un messaggio sms al numero 48580 è possibile donare un euro. E’ anche possibile fare la donazione tramite telefono fisso: chiamando sempre il numero 48580 si doneranno due euro. Le donazioni verranno raccolte dal Dipartimento della Protezione civile per il soccorso e l'assistenza e verranno utilizzate per i soccorsi e per i generi alimentari di prima necessità.

giovedì 2 aprile 2009

CONGRESSO DEL SAP DI TORINO:
SABINO CONFERMATO SEGRETARIO

Si è svolto il 31 marzo, al Circolo Ufficiali di Corso Vinzaglio, il sesto Congresso Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia di Torino. Circa sessanta i delegati che hanno preso parte ai lavori pomeridiani, mentre la mattinata è stata dedicata ad un convegno sulla sicurezza al quale hanno partecipato politici locali di tutti gli schieramenti e il Questore Aldo Faraoni (maggiori notizie sul nuovo numero di Saperlo in preparazione). Ai lavori hanno preso parte anche il Segretario Generale Nicola Tanzi e il Portavoce Nazionale Massimo Montebove. La nuova Segreteria sarà ancora guidata da Silverio Sabino, che in questi anni ha raddoppiato gli aderenti torinesi al sindacato, eletto all'unanimità dai delegati assieme a Patrizia Mion, Segretario Provinciale Aggiunto. Con loro uno Staff di Vice Segretari assolutamente competitivo: in rigoroso ordine alfabetico, Michele Aloia, Gaetano Cannonito, Elena Collacchi, Giuseppe Corrado, Salvatore Fadda e Antonio Gurgigno (nella foto, la nuova Segreteria al completo con Nicola Tanzi).
Più forti e più uniti per far crescere ancora l'unico sindacato AUTONOMO...
Orgogliosi di essere SAP!



____________________________________________________________