mercoledì 30 marzo 2011

Doniamo il cinque per mille alla Fondazione Cielo Stellato di Lorenzo Conti

Sono tante le associazioni che, meritoriamente, si occupano di volontariato e di sociale. Come SAP di Torino quest'anno ci permettiamo di suggerire ai colleghi di contribuire all'attivita' della FONDAZIONE CIELO STELLATO, creata dal nostro amico LORENZO CONTI, figlio del sindaco di Firenze ucciso dalle brigate rosse. Una istituzione che si propone di divulgare la “cultura della legalità” nelle scuole e nelle università, di impegnarsi per la costruzione di un grande Stato Italiano non sotto il profilo territoriale ma morale e culturale, di aiutare se necessario le famiglie dei colleghi, soprattutto di coloro che hanno perso la vita. Noi crediamo che donare il cinque per mille alla Fondazione Cielo Stellato sia un bel gesto. Un gesto che ci rende, ancora una volta, ORGOGLIOSI DI ESSERE SAP!!!

Clicca per accedere al sito della Fondazione "Cielo Stellato"

sabato 19 marzo 2011

Napolitano in visita a Torino: il plauso del SAP ad un grande Presidente!

SICUREZZA: IL SAP RINGRAZIA NAPOLITANO,
CI HA AIUTATO A LIMITARE I TAGLI
Torino, 19 mar. (Adnkronos) - "Le forze dell'ordine ringraziano il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che in questi mesi ha esercitato la sua 'moral suasion' nei confronti del Governo per limitare i tagli alla sicurezza e che, come uomo, ha sempre avuto gesti eleganti e squisiti nei confronti dei poliziotti e dei carabinieri che fanno parte della sua scorta. Un grande Presidente che ci rappresenta davvero e che ci fa sentire fieri di essere italiani, cittadini e poliziotti".
E' quanto afferma Massimo Montebove, consigliere nazionale per il Piemonte del sindacato di polizia Sap, in una nota.
"Il Presidente Napolitano - prosegue Montebove - proprio nei giorni scorsi ha conferito la sua prestigiosa medaglia al nostro sindacato e alla manifestazione 'Memorial Day' che ogni anno organizziamo a livello nazionale per celebrare e ricordare tutte le vittime della criminalita' e del dovere. Un altro mirabile esempio di sensibilita' istituzionale da parte di un Presidente davvero straordinario".
(Sin/Ct/Adnkronos) 19-MAR-11 16:19 NNNN

venerdì 18 marzo 2011

Il SAP convocato a PALAZZO CHIGI (mentre "altri" rivendicano meriti non propri e, al solito, raccontano fesserie!!!)

Il SAP, la CONSULTA SICUREZZA, il SIULP, l'UGL e la FNS-CISL sono stati convocati a Palazzo Chigi da Berlusconi e Letta, il 22 marzo, per discutere dei provvedimenti che il giorno successivo dovranno essere adottati dal Consiglio dei Ministri. Da dieci giorni avevamo in mano l'impegno del Cavaliere e ora andiamo da lui nelle stanze che contano per discutere i dettagli. Rendiamo disponibile il documento di convocazione che parla da solo e smentisce le fesserie di qualche sindacatino che rivendica conquiste non proprie!!!

sabato 12 marzo 2011

Esecutivo e Consiglio Nazionale SAP con Sabino e Montebove

Dal 9 all'11 marzo si sono riuniti a Rimini l'Esecutivo e il Consiglio Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia, massimi organi dirigenti della nostra organizzazione dei quali fanno parte Silverio Sabino (Segretario Provinciale di Torino) e Massimo Montebove (Portavoce Nazionale). Una tre giorni di lavoro intensa dalla quale è emersa la necessità assoluta di superare la problematica del tetto retributivo e del fondo perequativo: proprio durante i lavori è arrivato l'impegno formale del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Vedremo se ci saranno novità concrete nel giro di un paio di settimane, altrimenti la nostra mobilitazione crescerà di livello... E anche a Torino ci prepariamo a manifestazioni e forme di protesta, eclatanti!!! Sabino e Montebove hanno posto agli altri quadri nazionali del SAP i problemi di Torino e della nostra Regione, sicuri come sempre di trovare un appoggio importante nei vertici del sindacato guidato da Nicola Tanzi. La tre giorni riminese ha preso importanti decisioni: nascita del SAP Pensionati, avvio di corsi di formazione per i quadri sindacali, presentazione di una pubblicazione relativa allo stress in Polizia che sarà distribuita presto a tutti gli iscritti... Le battaglie del Sindacato Autonomo di Polizia continuano!

mercoledì 9 marzo 2011

17 Marzo, la "Festa" l'hanno fatta ai Poliziotti!

Si parla - anzi, si straparla - dell'introduzione della Festa del 17 Marzo, ma nessuno dice che il Governo e la maggioranza targata Pdl - Lega Nord hanno messo in piedi una vera e propria beffa a danno dei Poliziotti e di tutti gli altri dipendenti, sia pubblici che privati. Basta leggere la relazione tecnica al Ddl di conversione del decreto legge 22 febbraio 2011 n. 5 - pubblicata sul sito internet della Funzione Pubblica, leggasi Brunetta - laddove si precisa che "il decreto-legge non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, constatato che, pur se risulta aggiunto, per l'anno in corso, un giorno festivo al calendario, non aumenta il numero complessivo delle giornate di astensione dal lavoro ".

Riferendosi ai nostri "riposi legge" (festività soppresse: San Giuseppe, Ascensione, Corpus Domini e 4 novembre), la relazione tecnica precisa che "l'effetto derivante dalla compensazione tra 17 marzo e 4 novembre, come disposto dal provvedimento, si risolve nella circostanza che i lavoratori non potranno disporre in piena libertà, secondo le loro esigenze, di tutte e quattro le giornate di riposo compensativo, essendo sostanzialmente previsto l'obbligo ex lege che uno di questi riposi cada nella giornata del 17 marzo".

SI!!! I POLIZIOTTI NON POTRANNO DISPORRE IN PIENA LIBERTA', SECONDO LE LORO ESIGENZE, DI TUTTE E QUATTRO LE GIORNATE DI RIPOSO COMPENSATIVO.

Per i Poliziotti e per gli appartenenti alle Forze dell'Ordine - sottoposti ad una particolare normativa di servizio che li obbliga a fornire le loro prestazioni, contrariamente ad altre categorie di lavoratori - si tratta di un danno rilevante, perché i "riposi legge" sono da sempre l'unica possibilità per chi porta una divisa di poter avere un giorno libero quando se ne ha davvero necessità.

L'assurdo è che tutti perderanno il riposo legge, sia coloro che lavoreranno il 17 Marzo che coloro che resteranno a casa. Chi lavorerà, potrà recuperare il giorno come un qualunque riposo festivo, cioè entro 4 settimane concordandolo con l’Amministrazione. Come del resto precisa il Dipartimento del ministro Brunetta.

Crediamo che questa norma tradisca le aspettative di una Festa così importante come quella del 17 Marzo che, specie in un anno nel quale già il 25 aprile, il 1° maggio e il Natale coincidono con altre festività, beffi ancora di più le Forze dell'Ordine a causa del loro speciale status. La "Festa" l'hanno fatta a noi... Grazie a tutti i responsabili di questo regalo!!!

martedì 8 marzo 2011

Per il SAP l' 8 Marzo non e' solo una mimosa!

Per il SAP di Torino l’8 Marzo non è una commemorazione come tante. Da sempre, specialmente nella nostra città, siamo impegnati ogni giorno per tutelare i diritti delle colleghe e soprattutto per garantire loro pari opportunità nella professione. La Polizia, con la smilitarizzazione del 1981, ha compiuto – prima tra tutti Corpi dello Stato – un processo di valorizzazione fondamentale del personale femminile, laddove all’art. 25 della Legge 121/81 si stabilisce che “La Polizia di Stato espleta i servizi di istituto e femminile con parità di attribuzioni, di funzioni, di trattamento economico e di progressione di carriera”. Non dobbiamo e non possiamo mai dimenticarlo. Il Sindacato Autonomo di Polizia ha da sempre valorizzato le colleghe: nostro è stato, negli anni ottanta, il primo Segretario Generale Donna (altro che Renata Polverini, venuta molto dopo!); a Torino ed in Piemonte le colleghe siedono da tempo ai vertici del sindacato e oggi la nostra numero due si chiama Patrizia Mion. Questo lo diciamo e lo ricordiamo perché è facile chiacchierare, promuovere iniziative, rivendicare battaglie… Ma poi contano i fatti! Per noi le Donne non sono le amanti del Capo o le ragazze di bella presenza da mettere in questo o quell’ufficio... Per noi le Donne non sono bellezze in divisa come quella che vedete in questa foto (tra l’altro, si tratta di un’attrice). Per noi le Donne sono ben altro. Questo è il nostro 8 Marzo… Orgogliosi/e di essere SAP!


____________________________________________________________