lunedì 30 agosto 2010

Nomadi e sicurezza: il SAP replica al neo Prefetto Di Pace (ANSA)

NOMADI: SINDACATO POLIZIA SAP, DEGRADO PORTA DELINQUENZA
(ANSA) - TORINO, 30 AGO - 'Il degrado e il disagio sociale sono purtroppo terreno fertile per la delinquenza': lo ha dichiarato Massimo Montebove, consigliere nazionale per il Piemonte del sindacato di polizia Sap, commentando le affermazioni del neo prefetto di Torino, Alberto Di Pace.
'Le donne e gli uomini delle forze dell'ordine, che a Torino sono sotto organico da anni - ha aggiunto - sono in prima linea ogni giorno per tutelare la sicurezza dei cittadini e non ci risulta che solo una minoranza di chi vive nei campi nomadi della nostra citta' delinqua. Il fenomeno, come tutti i cittadini sanno, e' purtroppo abbastanza rilevante'.
'Apprezziamo le dichiarazioni di impegno per la sicurezza del neo prefetto Di Pace e gli rivolgiamo i migliori auguri per un proficuo e sereno lavoro - ha concluso Montebove, - ma crediamo che come rappresentante del Governo il suo primo obiettivo debba essere quello di chiedere risorse per le strutture, i mezzi e gli organici di polizia e carabinieri, poi si potra' pensare ai campi nomadi che, in quanto tali, sono e resteranno primariamente un problema di ordine pubblico'. (ANSA) BAN 30-AGO-10 18:45 NNNN


NOMADI: TORINO; PREFETTO, NON CONFONDERE DEGRADO CON CRIMINI
(ANSA) - TORINO, 30 AGO - Non confondere il degrado e il disagio sociale con i problemi di sicurezza. E' l'invito del nuovo prefetto di Torino, Alberto Di Pace, che oggi si e' insediato al posto di Paolo Padoin, a proposito dei campi nomadi.
'Solo una minoranza di chi vive nei campi di Torino delinque - ha precisato di Pace - mentre tutti vivono in condizioni di degrado e difficolta'. Per risolvere la questione siamo in attesa di finanziamenti per altri 3-5 milioni di euro dopo il milione gia' stanziato. Potremo cosi', dopo la bonifica del campo di lungo Stura, procedere alle fasi successive di un'operazione che prevede spostamenti in altre aree e riconversione di campi esistenti'.
Per quanto riguarda la sicurezza, 'con le forze dell'ordine abbiamo stabilito di rafforzare progressivamente il nostro impegno affinche' - ha sottolineato il nuovo prefetto di Torino - sia contrastata ogni attivita' delittuosa, senza sconti e indipendentemente dalle etnie'. (ANSA) BOT 30-AGO-10 13:51 NNNN


____________________________________________________________