mercoledì 9 marzo 2011

17 Marzo, la "Festa" l'hanno fatta ai Poliziotti!

Si parla - anzi, si straparla - dell'introduzione della Festa del 17 Marzo, ma nessuno dice che il Governo e la maggioranza targata Pdl - Lega Nord hanno messo in piedi una vera e propria beffa a danno dei Poliziotti e di tutti gli altri dipendenti, sia pubblici che privati. Basta leggere la relazione tecnica al Ddl di conversione del decreto legge 22 febbraio 2011 n. 5 - pubblicata sul sito internet della Funzione Pubblica, leggasi Brunetta - laddove si precisa che "il decreto-legge non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, constatato che, pur se risulta aggiunto, per l'anno in corso, un giorno festivo al calendario, non aumenta il numero complessivo delle giornate di astensione dal lavoro ".

Riferendosi ai nostri "riposi legge" (festività soppresse: San Giuseppe, Ascensione, Corpus Domini e 4 novembre), la relazione tecnica precisa che "l'effetto derivante dalla compensazione tra 17 marzo e 4 novembre, come disposto dal provvedimento, si risolve nella circostanza che i lavoratori non potranno disporre in piena libertà, secondo le loro esigenze, di tutte e quattro le giornate di riposo compensativo, essendo sostanzialmente previsto l'obbligo ex lege che uno di questi riposi cada nella giornata del 17 marzo".

SI!!! I POLIZIOTTI NON POTRANNO DISPORRE IN PIENA LIBERTA', SECONDO LE LORO ESIGENZE, DI TUTTE E QUATTRO LE GIORNATE DI RIPOSO COMPENSATIVO.

Per i Poliziotti e per gli appartenenti alle Forze dell'Ordine - sottoposti ad una particolare normativa di servizio che li obbliga a fornire le loro prestazioni, contrariamente ad altre categorie di lavoratori - si tratta di un danno rilevante, perché i "riposi legge" sono da sempre l'unica possibilità per chi porta una divisa di poter avere un giorno libero quando se ne ha davvero necessità.

L'assurdo è che tutti perderanno il riposo legge, sia coloro che lavoreranno il 17 Marzo che coloro che resteranno a casa. Chi lavorerà, potrà recuperare il giorno come un qualunque riposo festivo, cioè entro 4 settimane concordandolo con l’Amministrazione. Come del resto precisa il Dipartimento del ministro Brunetta.

Crediamo che questa norma tradisca le aspettative di una Festa così importante come quella del 17 Marzo che, specie in un anno nel quale già il 25 aprile, il 1° maggio e il Natale coincidono con altre festività, beffi ancora di più le Forze dell'Ordine a causa del loro speciale status. La "Festa" l'hanno fatta a noi... Grazie a tutti i responsabili di questo regalo!!!


____________________________________________________________