domenica 6 settembre 2009

Nuove risorse per le Forze dell'Ordine
Appello SAP ai parlamentari piemontesi

Apc-* Sicurezza/ Sap propone: estrazione lotto finanzi polizia
L'idea lanciata dal sindacato Sap di Torino
E per la città della mole 100 uomini in più

Torino, 6 set. (Apcom) - Una proposta ricca di inventiva: istituire una nuova estrazione del lotto i cui incassi siano destinati esclusivamente all'acquisto di mezzi e strutture per le forze dell'ordine. E' la proposta avanzata dal Sap, il sindacato autonomo di polizia, di Torino: tra le altre 'idee' quelle di utilizzare parte dei capitali illeciti che rientreranno in Italia con lo scudo fiscale per pagare i servizi notturni, festivi e straordinari dei poliziotti in ritardo da mesi e valutare l'adozione di una 'tassa sulla sicurezza' regionale o comunale, per redditi medio-alti, al fine recuperare ulteriori risorse.

Le proposte, elaborate dal Sap di Torino con il portavoce nazionale Massimo Montebove e il segretario provinciale Silverio Sabino, saranno portate all'attenzione dei parlamentari eletti in Piemonte affinchè se ne facciano promotori.

"Vogliamo essere un sindacato di proposta, non solo di critica - spiegano Montebove e Sabino - e crediamo che nuove e necessarie risorse per la sicurezza possano essere trovate anche attraverso strumenti innovativi che la nostra classe politica ha il dovere di istituire, perchè non bastano leggi severe e nuovi reati, ma bisogna mettere anche nelle giuste condizioni di operare le forze dell'ordine. E per farlo servono soldi, non chiacchiere. Negli ultimi 4 anni, invece, la parola d'ordine è stata una sola: tagli, tagli e tagli. Per noi inaccettabile".

A Torino inoltre i problemi della sicurezza "sono aggravati anche da una storica carenza di organici, visto che i rinforzi che ogni anno arrivano servono a malapena a compensare il trasferimento di personale in uscita o che va in pensione. Per questo, in vista dell'assegnazione, tra fine settembre e dicembre, di oltre 1.500 nuovi agenti dalle scuole di polizia, abbiamo chiesto al ministero dell'Interno che un congruo numero di operatori, almeno un centinaio, sia assegnato a Torino - concludono - così da poter istituire più pattuglie in strada". Red/Apa 061200 set 09



____________________________________________________________