(ANSA) - TORINO, 28 APR - Dal prossimo 5 maggio Torino avra' 170 nuovi poliziotti. Lo annuncia il Sindacato autonomo di polizia (Sap), che nelle scorse settimane aveva chiesto al Ministero dell'Interno di rafforzare gli organici presenti in citta'.
L'arrivo di questi nuovi agenti, se ben utilizzati, costituira' una linfa vitale fondamentale per la citta' - continua - anche se non tutti i problemi potranno essere risolti perche' molti operatori sono andati in pensione e tanti sono stati trasferiti in altre citta''.
I 170 nuovi agenti assegnati alla questura di Torino fanno parte dei 1.670 poliziotti appena usciti dalle scuole di formazione. Circa 150 saranno destinati alla questura e ai commissariati, gli altri invece andranno a incrementare gli organici reparto mobile, stradale e ferroviaria. (ANSA) GTT 28-APR-10 17:00 NNNN
Apc-Torino, Sap: in arrivo in città 170 nuovi agenti di polizia
In parte per turn over e per rafforzare organico
Torino, 28 apr. (Apcom) - Centosettanta nuovi poliziotti, appena usciti dalle scuole di formazione, sono in arrivo a Torino con decorrenza 5 maggio. Ad annunciarlo è il Sap, il sindacato autonomo di polizia di Torino, che anche nelle settimane scorse aveva chiesto con forza al ministero dell'Interno e al ministro Maroni di rafforzare gli organici della città della Mole, da anni assolutamente inadeguati.
"Il Viminale - spiega Silverio Sabino, segretario provinciale del Sap di Torino - ha disposto l'assegnazione di circa 1.670 nuovi Agenti in tutta Italia, dopo circa un anno di formazione teorica e pratica. Di questi, circa 170 arriveranno a Torino il 5 maggio. Si tratta di una buona cifra, anche se dobbiamo tenere conto dei pensionamenti e dei trasferimenti in uscita".
Secondo i dati forniti dal Sap, circa 150 Agenti saranno destinati alla questura e ai commissariati, con l'obiettivo di rafforzare il controllo del territorio, incrementare le volanti e le pattuglie appiedate, oltre ai compiti di ordine pubblico. Il restante personale e' stato assegnato al Reparto Mobile, alla Polizia Stradale e alla Polizia Ferroviaria.
"Le nostre richieste sono state accolte - spiega il segretario del Sap - perchè la città era al collasso e i colleghi riuscivano soltanto con grande sacrificio a garantire la sicurezza dei cittadini. L'arrivo di questi nuovi Agenti, se ben utilizzati, costituirà una linfa vitale fondamentale per la nostra città, anche se non tutti i problemi potranno essere risolti perchè molti operatori sono andati in pensione e tanti sono stati trasferiti in altre citta'. Ricordo che l'età media del personale resta molto alta, circa 45 anni". Nes 281629 apr 10