giovedì 30 dicembre 2010

Vietare i botti a capodanno in citta' per evitare incidenti: il SAP sull'ANSA

BOTTI: APPELLO SAP, COMUNI ORDININO DIVIETO IN CENTRI ABITATI
(ANSA) - TORINO, 30 DIC - Limitare se non addirittura impedire nei centri abitati l'utilizzo di petardi e botti. Lo chiede, rivolgendosi a tutte le amministrazioni comunali, il sindacato autonomo di polizia Sap.
'Chiediamo di emanare, a partire da Torino - dice Massimo Montebove, consigliere nazionale per il Piemonte del Sap - una ordinanza urgente valida gia' a Capodanno. Sarebbe un atto di buon senso che servirebbe a prevenire i consueti feriti, l'intasamento dei pronto soccorso e le mille chiamate alle forze dell'ordine che vengono distolte da cose piu' importanti, senza dimenticare che per i cittadini, per gli anziani e anche per i nostri animali i rumori forti ed improvvisi rappresentano un trauma, oltreche' un disturbo'.
'In molte realtà - spiega Montebove - sono gia' state emanate ordinanze simili: si possono ammettere solo i giochi pirici colorati che non fanno rumore e si puo' tollerare l'utilizzo di botti e petardi solo fuori dai centri abitati.
Massima severita', inoltre, per coloro che utilizzano armi da fuoco, pistole o fucili, per salutare il nuovo anno. Si tratta di un comportamento idiota e criminale, anche se tenuto in campagna, e questo fenomeno va contrastato duramente'. (ANSA) BOT 30-DIC-10 09:27 NNNN  


____________________________________________________________