lunedì 24 gennaio 2011

Tanti colleghi pensionati, a Torino servono uomini altrimenti la sicurezza rischia il collasso

FORZE ORDINE: SAP, EMERGENZA TORINO, 200 IN PENSIONE A GENNAIO
APPELLO AL SINDACO E A COTA PERCHE' CHIEDANO RINFORZI

(ANSA) - TORINO, 23 GEN - E' emergenza sicurezza a Torino dopo che 200 appartenenti alle forze dell'ordine, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri sono andati in pensione a partire da gennaio. La denuncia viene dal Sap, sindacato autonomo di polizia. 'E' a rischio il controllo del territorio - spiega una nota - presto ci saranno in giro meno meno volanti e gazzelle. Duecento pensionamenti nel nostro settore sono tanti, un numero inoltre destinato a crescere nei prossimi mesi, mentre il personale in divisa ormai sfiora i 49 anni come eta' media'.
'Senza nuove assunzioni e soprattutto senza un congruo invio di nuovi agenti, presto non saremo in grado di garantire un opportuno controllo del territorio - dice Massimo Montebove, consigliere nazionale per il Piemonte del Sap - perche' volanti, gazzelle e poliziotti di quartieri saranno i primi ad essere sacrificati. In tutto il 2010 e' arrivata in citta' appena una trentina di nuovi poliziotti mentre Milano e Roma hanno goduto di assegnazioni ben piu' importanti. Se alla carenza di organici uniamo i cronici problemi legati ai mezzi, alle strutture, al taglio degli straordinari, viene fuori un quadro preoccupante'.
Il Sap conclude appellandosi al sindaco Sergio Chiamparino e al governatore Roberto Cota 'affinche' spendano tutto il loro peso politico a Roma per perorare le esigenze di sicurezza di una grande citta' come Torino'. (ANSA) BEC 23-GEN-11 16:59 NNNN


____________________________________________________________