martedì 19 maggio 2009

Una ventina di colleghi feriti: ora basta!

SAP, CARCERE PER MANIFESTANTI VIOLENTI

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Arresto obbligatorio con obbligo della custodia cautelare in carcere per coloro che, nel corso di manifestazioni, si rendano protagonisti di scontri provocando feriti tra le forze di polizia. E' quanto chiede il Sindacato autonomo di polizia (Sap) dopo gli incidenti che si sono verificati a Torino in occasione del G8 dell'Universita'.
'Eravamo stati facili profeti nel prevedere quel che sarebbe successo oggi - afferma il segretario generale Nicola Tanzi - e ora facciamo fatica a spiegare ai colleghi feriti che devono continuare a tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica senza essere garantiti da norme adeguate e, soprattutto, con un riconoscimento economico legato alla specificita' della professione di appena 2 euro al mese'. Perche' questo, prosegue, 'e' infatti il risultato delle risorse fino ad oggi stanziate dal governo, senza contare il mancato pagamento degli straordinari e di altre indennita' legate ai servizi di ordine pubblico'.
'La solidarieta' dei politici e di chi ha responsabilita' di governo non ci basta - conclude Tanzi - e per questo, oltre alla richiesta di norme piu' severe, torniamo con forza a chiedere all'esecutivo Berlusconi uno stanziamento di risorse congruo, gia' quantificato dal nostro sindacato in non meno di 200 milioni, che tenga conto dei rischi e del tipo di professione che gli operatori di polizia svolgono'. (ANSA) GUI 19-MAG-09 16:18 NNNN


____________________________________________________________