lunedì 17 agosto 2009

Tessera del tifoso, intervento
SAP all' agenzia Adnkronos

CALCIO: SAP, BENE JUVENTUS SU TESSERA DEL TIFOSO

Torino, 17 ago. (Adnkronos) - "Apprezziamo l'atteggiamento di collaborazione espresso dalla Juventus e dal presidente Cobolli Gigli in merito alla nuova disciplina per le tessere del tifoso".

Lo afferma Massimo Montebove, portavoce nazionale e dirigente provinciale torinese del Sap, il Sindacato autonomo di polizia.

"Si tratta di una piccola rivoluzione che comportera' sforzi economici per le societa' e cambiamenti culturali per molti tifosi, pero' crediamo - prosegue Montebove - che per far tornare il calcio ad essere uno sport di puro divertimento, un passatempo per sportivi veri e famiglie, occorra essere duri e severi con chi invece pensa di venire la domenica negli stadi per commettere violenze e devastare impianti. Gente che va tenuta fuori per sempre dagli stadi".

"Si afferma cosi' - spiega Montebove - il principio della corresponsabilizzazione delle societa' sportive. Ogni fine settimana migliaia di donne e uomini delle forze dell'ordine vengono impiegati per garantire la sicurezza negli stadi, ogni stagione sportiva professionistica costa decine di milioni di euro allo Stato per l'impiego di poliziotti e carabinieri che vengono distolti dai consueti compiti di prevenzione e repressione del crimine. L'introduzione degli steward ha certamente ridotto l'impiego delle forze dell'ordine e in questa direzione occorre proseguire. La tessera del tifoso responsabilizzera' societa' e tifosi, i quali devono sapere che, se sgarrano, verra' loro inibito senza se e senza ma l'accesso agli stadi, a partire dalle trasferte". (Sin/Col/Adnkronos) 17-AGO-09 14:29


____________________________________________________________